FAQ
Eseguo i servizi fotografici di matrimonio in stile reportage. Utilizzo questo stile, quasi esclusivamente, cercando di raccontare, in modo naturale e spontaneo, tutti i momenti della vostra splendida giornata. Cerco di essere sempre il più discreto possibile evitando di forzare lo svolgersi delle situazioni. Durante l’arco della giornata vi offrirò la possibilità di eseguire qualche scatto “guidato”, ma vi impegnerò per pochi minuti, qualche ritratto di coppia ritengo sia comunque utile al racconto oltre che esteticamente piacevole per voi.
No, posso spostarmi in tutta Italia per venire incontro ad ogni vostra richiesta. Naturalmente i costi di trasferta (carburante, autostrada ed eventuale albergo) ed il fatto che un matrimonio fuori regione può comportare un impegno di più giorni, può influire sui costi, a volte in maniera rilevante, ma sentiamoci per questo.
Potete contattarmi all’indirizzo info@andreafondelli.com , utilizzare il modulo presente nella pagina Contatti oppure direttamente tramite telefono ai numeri che trovate nel sito. Fisseremo un incontro, durante il quale vedremo insieme tutte le proposte. Se deciderete di assumermi come fotografo, vi farò firmare un contratto che certifica e garantisce le vostre scelte, vi chiederò di formalizzare l’accordo con un acconto.
È sempre difficile rispondere a questa domanda perchè ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno. In ogni caso, per esperienza personale, per quanto riguarda le date dei mesi di Giugno, Luglio e Settembre consiglierei almeno 6 mesi prima. Ovviamente mi riferisco ai giorni festivi (Sabati e Domeniche).
Una sola: divertitevi! Non ho nessuna esigenza particolare, ma se avete voi delle richieste fatemele senza alcun problema: un amico con cui volete assolutamente una foto? un parente? Ditemelo mi raccomando. Una precisazione: il reportage non può garantire la presenza di tutte le persone invitate al matrimonio nelle fotografie, è praticamente impossibile, per cui se desiderate assolutamente una fotografia con persone specifiche, chiedetemelo, sarò ovviamente lieto di esaudire questo desiderio.
Non esiste una sola fotografia sul mio sito che non sia stata pensata, eseguita, elaborata esclusivamente da me. I collaboratori, quando presenti, mi aiutano ed eseguono i propri scatti, ma non li inserisco sul mio sito, indipendentemente da quanto siano ben riusciti. Tutto ciò per estrema correttezza nei vostri confronti, in quanto dovete poter valutare realmente le mie capacità.
Non essendo un servizio fotografico in studio o di moda, non eseguo normalmente ritocchi in tal senso, tranne in casi particolari e, di norma, solo sugli sposi.(quel maledetto brufolo che spunta giusto la sera prima delle nozze ad esempio, lo tolgo se è sul viso della sposa)
Generalmente dopo 8/12 settimane sono in grado di fornire l’anteprima dell’album, nei periodi più liberi. Nei periodi più intensi l’attesa può arrivare fino a 4/5 mesi. La scelta degli scatti da elaborare viene fatta da me, ma non perchè sono egoista, semplicemente perché ritengo che debba essere lo “scrittore” a raccontare la storia, non i personaggi.
Naturalmente, propongo sia fotolibri sia di album più tradizionali. La scelta definitiva possiamo anche posticiparla a dopo il matrimonio, quando sono pronte le fotografie.
In condizioni di lavoro normale cerco di consegnare l’album entro, al massimo, 5/6 mesi dal matrimonio, spessissimo prima (dipende da molti fattori che vi spiegherò di persona).
Io includo sempre, nel prezzo del servizio, anche tutti gli scatti elaborati in alta risoluzione , più tutti gli scatti non scelti per l’album, sempre ceduti alla massima risoluzione e con una post produzione di base.
Se hai altre richieste, contattami.